FotoAmore.it

Amore

L'amore, nelle sue mille manifestazioni e sfaccettature, e i sentimenti dolci e romantici.

Amore, love, amor, liebe: ogni lingua lo scrive e lo pronuncia in modo diverso, ma l'essenza del concetto che sta dietro a queste semplici parole rimane sempre la stessa, tanto indefinibile nel suo duplice aspetto di essenzialità e di completezza, quanto irrinunciabile e inspiegabile nella sua stessa esistenza.

Tentare di definire bene l'amore è come tentare di definire una moltitudine di emozioni che si affollano nella mente come una valanga inarrestabile, è come tentare di definire i tremori e i sussulti che invadono il cuore alla vista della persona amata, è come tentare di spiegare con semplici parole un tipo di sentimento tanto forte ed impetuoso, quanto misterioso e incomprensibile che pervade, nel profondo, l'animo umano di chi ha la fortuna di amare davvero.

Quando le emozioni d'amore si intrecciano in un vortice di sentimenti e una gioia indescrivibile inebria l'animo gridando a gran voce turbini di melodie indicibili, il più timido sguardo, il più abbozzato sorriso, urlano ovunque e senza tempo, ciò che il cuore ben conosce e che la mente non sa proferire se non con un semplice Ti amo.

Una vita senza amore è pari a un'esistenza svuotata della sua essenza. Un Amore vero, grandioso e smisurato, che arde e adora all'impazzata, che trasforma, che azzittisce e impietrisce, rappresenta la massima capacità di spiritualizzazione, dematerializzazione e contemplazione che ci rende davvero umani.

L'amore, in realtà, ha più di una accezione; si può amare in diversi modi e si possono amare persone diverse e anche animali, in modo diverso. Ad esempio, ovviamente, una madre ama il proprio bambino in un modo unico, diverso rispetto a quello in cui un ragazzo innamorato ama una ragazza. Esiste quindi l'amore familiare tra parenti, quello passionale o romantico tra coppie, quello verso gli amici e anche quello verso se stessi, ma in ogni caso, se è possibile scrivere Amore con la 'A' maiuscola, si tratta sempre di un gioco fortissimo e irrinunciabile di sentimenti, emozioni, gioie, contemplazioni, ma anche paure, angosce, rinucie, delusioni.


Articoli sull'amore - Pensieri d'amore

Il sentimento nella relazione d'amore
Il primo amore non si scorda mai