FotoAmore.it

Il sentimento nella relazione d'amore

Pensieri sull'amore.

Per l'utilizzo di questi articoli sul proprio sito, leggere le condizioni indicate nel disclaimer (è necessario riportare almeno un link a questo sito).

Il sentimento che sussiste in una relazione d'amore può essere di diversi tipi. In realtà, in una storia d'amore, coesistono svariati tipi di sentimenti, spesso anche in conflitto tra loro o diametralmente opposti. Basti pensare a tutte le volte in cui la persona da noi amata ci suscita contemporaneamente rabbia e affetto, felicità e tristezza, serenità e angoscia, fiducia e gelosia, fino ad arrivare al famigerato opposto dei sentimenti per eccellenza: amore e odio.

Odi et amo, scriveva non a caso Catullo, riferendosi proprio alle sensazioni opposte che spesso convivono all'interno del cuore di chi ama:

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior
.

Epigramma che è così traducibile:

Odio e amo. Forse mi chiedi come io faccia.
Non lo so, ma sento che ciò accade, e ne sono tormentato
.

Nella relazione amorosa, quindi, il sentimento d'amore nudo e crudo non può essere inteso come unica e semplice entità positiva, e anzi è un qualcosa che va rapportato alla natura delle altre importanti sensazioni che concorrono a stabilire il legame sentimentale.