FotoAmore.it

Tulipano

Tulipano, simbolo di rinascita e di rinnovamento, tulipano rosso, il vero fiore simbolo dell'amore puro ed eterno.

Il tulipano è un fiore noto praticamente a tutti e costituisce uno dei fiori più belli disponibili in natura, con la sua presenza spontanea in circa 150 specie, e con una presenza numerosa di ibridi, in un numero di varie migliaia. Introdotti in Europa nel 1500, i tulipani sono oggi tra i fiori più apprezzati e regalati in tutto il mondo. I tulipani sono molto diffusi un po' ovunque, soprattutto in Olanda, che vanta il primato della sua coltivazione in tempi moderni.

E' molto semplice far crescere tulipani, sia in vaso sia in ampi appezzamenti di terra. Uno dei punti di forza del tulipano è infatti la sua capacità di rigenerarsi nel tempo, tant'è che si possono lasciare tulipani nel terreno senza particolari cure per molti anni e, di anno in anno, spunteranno i fiori a primavera, cosa questa che porta con sé un grande simbolismo.

Il tulipano deve la sua fama anche alla varietà dei suoi colori, che si prestano a svariate interpretazioni nell'affascinante simbolismo del linguaggio dei fiori. Essendo uno dei fiori che per primo sboccia a inizio primavera, il tulipano, tra l'altro, simboleggia il concetto di rinascita, di vita che si rinnova, ma anche di nuova vita intesa come il conseguimento di un traguardo importante, ad esempio nel frangente del lavoro.

Il tulipano è uno dei fiori che meglio incontrano i gusti maschili, ragion per cui viene spesso regalato agli uomini; ciò avviene perché i colori dei tulipani e la parvenza vigorosa dei loro petali sono elementi decorativi molto decisi, che appunto sono in genere molto graditi al genere maschile. Tipica è in questo contesto la circostanza di auguri fatti ad un uomo con i tulipani per un suo avanzamento di carriera o per qualche altro importante obiettivo raggiunto nella sua vita.

Contrariamente all'opinione comune, il vero simbolo dell'amore è il tulipano rosso, più che la rosa rossa. Infatti la rosa rossa ha più un significato di rivelazione di un segreto di amore, mentre il tulipano rosso ha il significato di dichiarazione di amore puro ed eterno, provato in modo pieno verso chi si ama, senza limiti o compromessi. Con il loro profumo e i loro colori sgargianti, i tulipani saranno certamente un omaggio gradito a chiunque ami i fiori, e anche a chi non porta particolarmente attenzione a questi magnifici prodotti della natura.