FotoAmore.it

Significato mimose

Mimose, il mezzo di comunicazione più dolce e tenero per fare gli auguri per la festa della donna.

I fiori di mimosa costituiscono da tempo il regalo floreale perfetto per la festa della donna, che cade l'8 marzo di ogni anno. Con il loro buon profumo e il loro allegro colore giallo, con la loro fresca struttura a grappoli e con la loro consistenza delicata, le mimose sono come una dolce carezza per una occorrenza che festeggia la donna nella sua totalità, sia nella sua dolce e pudica giovinezza, sia nella sua maturità più bella e profonda.

Le mimose hanno il significato di femminilità, di sensibilità, di coesione familiare e di forza, proprio quelle qualità proprie delle donne, e che hanno in particolare le madri quando allevano i figli proteggendoli con vigore dalle intemperie della vita; delicatezza quindi sì, ma solo per velare grande forza ed estrema vitalità.

Altri importanti significati della mimosa sono quelli dell'innocenza e della pudicizia, tratti questi tipici dei bambini, ma anche quelli della libertà e dell'autonomia. I simboli delle mimose nel linguaggio dei fiori sono dunque rispettosi delle caratteristiche proprie delle donne, della loro sensibilità, ma anche della loro determinazione e del loro coraggio.

Riguardo alla storia della simbologia della mimosa, il significato corrente delle mimose trae origine da quello che aveva anticamente presso gli Indiani d'America, mentre il secolo scorso, in Inghilterra si potevano vedere ragazze con mimose sugli indumenti, quali camicette e giacche, o tra i capelli, per esprimere la loro ideologia riguardo alla femminilità. La mimosa viene impiegata per la festa della donna dell'8 marzo per commemorare la morte di 129 operaie che lavoravano, in condizioni precarie, in una fabbrica di New York che subì un duro incendio, fatalità avvenuta l'8 marzo 1908. Nel 1946 le Italiane scelsero la mimosa come simbolo della festa della donna dell'8 marzo, complici anche l'economicità della mimosa e la sua fioritura proprio i primi di marzo.