FotoAmore.it

Rosa

Rosa, il più romantico fiore per esprimere amore e passione, perfetto per confidare i propri sentimenti più nobili.

Nella classifica dei fiori più belli, amati e conosciuti, la rosa detiene una posizione molto particolare, collocandosi probabilmente al primo posto. Amata non solo dagli innamorati, che nella sua colorazione rossa la considerano il simbolo dell'amore per eccellenza, ma anche da chiunque apprezzi la bellezza di un fiore tanto elegante, vitale e affascinante.

In natura esistono ben 150 specie circa di rosa, di cui più di 30 crescono spontaneamente in Italia, tra cui le varietà più conosciute sono la rosa canina, che è in assoluto la specie di rosa spontanea più diffusa in Italia, la rosa pendulina, con il fusto raramente ricoperto da spine, la rosa gallica, anch'essa quasi priva di spine ma con peduncoli e rametti molto setolosi, la rosa glauca, che supera anche i due metri di altezza, e la rosa sempervirens, denominata anche rosa di San Giovanni, sempreverde, dai petali bianchi.

Se si pensa che oltre alle rose presenti in natura in modo spontaneo, ve ne sono anche altre create in laboratorio, si capisce che la varietà di rose a cui si può fare affidamento è davvero notevole, sia per quel che riguarda l'ammirazione personale dei vari fiori, sia per quel che riguarda le possibilità di omaggio per esprimere i propri sentimenti utilizzando il linguaggio dei fiori. Nuovi tipi di rose vengono infatti creati continuamente come ibridi a partire da altre rose, cosicché si possano ammirare sempre nuovi incroci, per la gioia degli amanti di questo fiore, un lavoro di creazione, questo, che comunque richiede uno sforzo di ricerca non indifferente e anni di dura applicazione, con un processo di selezione molto impegnativo. Fra questi ibridi vi sono ad esempio le rose Acapella, grandi rose dal particolare colore, rosso ciliegia che figura nella parte più esterna della corolla, e argento che figura nella parte più interna.

Il suddetto tipo di rosa fa parte delle cosiddette Rose Ibridi di Tea, che contemplano, tra le altre, la rosa André le Notre, la rosa Arlen Francis, la rosa Double Delight, la rosa Augusta Luise, la rosa Ashram, la rosa Black Baccarà, la rosa Cherry Brandy, la rosa Blue River, la rosa Britania, la rosa Caprice de Meilland, la rosa Cosmos, la rosa Earth Light e la rosa Honoré de Balzac, tutte brevettate dalle rispettive case produttrici. In sostanza, le Rose Ibridi di Tea sono rose tra le più ricercate e tra le più utilizzate nei giardini di oggi, e quindi tra le più vendute al mondo, ed hanno avuto origine nel XIX secolo incrociando rose europee con rose cinesi; esse si presentano con grandi dimensioni, spesso con foglie molto verdi. Si tratta di rose molto resistenti che, in alcuni casi, possono fiorire anche per tutto l'anno.

Il profumo delle rose è già di per sé un prodotto della natura molto romantico e seducente, e se lo si aggiunge alla bellezza estetica delle rose, alla consistenza vellutata dei loro petali, si capisce perché la rosa sia così amata da un po' chiunque, sia da giovani che da anziani, sia da donne che da uomini. La rosa rossa, simbolo di una rivelazione di amore, è solo una delle tante possibili varianti di questo splendido fiore.

La rosa è un fiore pieno di significati nell'intrigante linguaggio dei fiori. A seconda di diversi fattori, quali il colore, l'intensita e la natura delle sfumature di colore, l'abbinamento con altri fiori e il numero di esemplari che si regala, essa porta dei messaggi a chi viene omaggiata, ed ecco quindi che le rose bianche saranno un bel messaggio di amicizia, le rose rosa esprimeranno i concetti di felicità ed ammirazione, le rose gialle simboleggeranno affetto e fratellanza, mentre le classiche rose rosse porteranno messaggi di amore, con sfumature di significato diverse proprio in relazione a quelle del colore del fiore.