FotoAmore.it

Fiori

Fiori, bellissimi da vedere ma anche da regalare per esprimere i propri sentimenti con gradito romanticismo.

I fiori sono da sempre simbolo di vitalità e romanticismo, e rappresentano la natura nella sua migliore veste, quella più rigogliosa e colorata. E' possibile ammirare fiori bellissimi non solo a primavera ma anche durante tutto il corso dell'anno, pure in autunno e in inverno, quando i paesaggi acquistano, grazie ad essi, quel pizzico di colore vivace che si sposa alla perfezione con quello dimesso delle foglie secche degli alberi, sottolineando, così, quella caratteristica, speciale atmosfera tipica delle stagioni più fredde, e in particolare del periodo di Natale.

Rose, tulipani, orchidee, mimose, viole, papaveri, margherite, garofani, petunie, girasoli, gelsomini, narcisi, ortensie, primule, ciclamini, gerani, calle, gigli, ginestre sono sono alcuni dei fiori più comuni e sgargianti, ciascuno con la sua bellezza particolare e il suo ruolo importante nell'operazione di colorazione di giardini e campi ad opera della primavera, la stagione della rinascita, del risveglio della vita in tutto il suo vigore e in tutta la sua bellezza, periodo in cui sboccia anche il buonumore per le belle giornate assolate, ma soprattutto sbocciano i grandi amori, che auspicabilmente regaleranno bellissime emozioni per tutto l'anno.

Ma i fiori costituiscono da tempo soprattutto il mezzo di comunicazione più romantico per manifestare i propri sentimenti a chi si vuole bene, soprattutto se si tratta di sentimenti di amore. Nonostante negli ultimi anni il mondo sia molto cambiato e la modernità abbia preso il sopravvento in molti campi, il tradizionale pensiero floreale continua ad essere visto, da molti, come un classico intramontabile, impareggiabile quando si vuol essere romantici in un modo sì tradizionale, ma tutt'oggi ancora apprezzato dai più, soprattutto dal gentil sesso. Il linguaggio dei fiori è dunque un linguaggio universale che resiste all'inesorabile scorrere del tempo.

Tra i fiori più comuni e conosciuti vi sono le rose, i tulipani, le orchidee e le mimose, ciascuna specie con il suo significato peculiare, per dire ti amo o ti voglio bene con galanteria e semplicità. Gli inguaribili romantici possono sbizzarrirsi cercando il tipo di fiore migliore per comunicare al meglio i propri sentimenti più profondi. Le rose, in particolare, sono il simbolo dell'amore per antonomasia, ma anche dell'amicizia e di tutti gli altri sentimenti che vi ruotano intorno; la gelosia, ad esempio, può essere comunicata regalando un bel mazzo di rose gialle, mentre con le classiche rose rosse si potrà comunicare il proprio amore, e con le rose bianche si potrà comunicare il proprio desiderio di amicizia.

A volte, il colore dei fiori che si vuole omaggiare ha già di per sé un certo significato ben preciso, e si parla quindi di significato dei colori, da affiancarsi al significato dei fiori. Il rosso, ad esempio, rappresenta il colore ideale per comunicare il proprio amore; sono dunque simboli dell'amore sia le rose rosse sia i tulipani rossi. Analogamente, con il giallo si potrà manifestare la propria gelosia, e allo scopo potranno essere regalate, ad esempio, rose gialle o orchidee gialle.

Quella della comprensione del significato dei fiori, comunque, è una materia piuttosto complessa, in quanto valuta non solo il tipo di fiore e i suoi possibili colori, ma anche lo stato di fioritura, le sfumature di uno stesso colore e l'eventuale presenza del fiore in composizioni floreali costituite da fiori dello stesso tipo, ma di colore diverso, o anche di tipo diverso, con anche una certa attenzione al numero di fiori che costituisce il mazzo. Il significato dei fiori, inoltre, varia con le varie epoche storiche e con la geografia. Per tutti questi motivi, ad esempio, si potrà parlare di significato delle rose in bocciolo, delle rose in piena fioritura, delle rose rosse scure, delle rose rosse chiare, delle rose rosse regalate in un mazzo di fiori che contiene solo altre rose di colore diverso oppure anche altri fiori, delle rose presenti in um mazzo esattamente in un certo numero, delle rose in tale Paese e delle rose in tale periodo storico.

Per fare quindi un bel regalo ad una persona che si ritiene molto importante, oppure per lasciare un pensiero in cerimonie dove un augurio fatto con il cuore è d'obbligo, i fiori sono un eccellente mezzo espressivo, dalla simbologia unica, comprensibile nella sostanza anche dai meno esperti, che non potrà che fare piacere anche ai meno avvezzi a questo tipo di comunicazione.


Foto e significato dei fiori

Foto di fiori
    Foto rose
    Foto tulipani
    Foto orchidee
    Foto mimose
Significato dei fiori
    Significato rose
    Significato tulipani
    Significato orchidee
    Significato mimose